Un racconto di parole e immagini su Martino, il santo della misericordia.

Un viaggio da Tours a Casalecchio.

 

A cura di Francesca Caldarola, Chiara Cantalice, Maria Domenica D’Elia, Ilaria Maria Romilio

Progetto grafico e allestimento Giulia Reatti, Romano Santi

 

L’Associazione culturale Aren’aria inaugura DOMENICA 15 MAGGIO alle ore 12.00 presso la Chiesa di San Martino di Casalecchio di Reno la mostra itinerante dedicata a Martino, il santo europeo della misericordia e lo spirito martiniano che permane nelle nostre città, Bologna e Casalecchio. Un racconto di parole Locandina_1e immagini. Un viaggio attraverso la storia di San Martino, le opere d’arte che lo celebrano nelle chiese e nei musei bolognesi fino ad arrivare lla chiesa madre di Casalecchio dedicata al santo di Tours.

 

L’iniziativa è inserita all’interno del programma promosso dal “Comitato organizzatore 2016 per l’Anno Martiniano” costituito dall’Amministrazione Comunale di Casalecchio di Reno, insieme a Parrocchia di San Martino, Casalecchio Insieme e Casalecchio Fa Centro, per celebrare il XVII centenario della nascita di Martino di Tours, Santo Patrono della città, nato in Pannonia (l’odierna Ungheria) nell’anno 316 e vescovo della città francese, cui il suo nome è oggi associato, dal 371 alla morte nel 397. Con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.

La mostra sarà allestita nella Cappella di San Giovanni Bosco presso la Chiesa di San Martino (via Bregoli) e sarà aperta al pubblico dal 15 maggio al 12 giugno, tutti i giorni dalle 8.00 alle 12-00 e dalle 15.00 alle 17.30.

La mostra è itinerante.

Per comunicare la propria disponibilità ad accoglierla rivolgersi all’associazione Aren’aria.

NEI MESI DI SETTEMBRE, OTTOBRE E NOVEMBRE la mostra sarà visitabile a:

3-12 settembre Sagra di Riale, presso la Parrocchia S. Luigi di Riale, via Donizetti 3, Casalecchio di Reno

venerdì 23 settembre Spazio Eco ore 18.00, San Martino a Eco – una serata di confronto sull’anno Martiniano insieme all’Assessore ai saperi e nuove generazioni, Casalecchio Insieme ed Aren’aria. Sarà possibile visitare la nostra mostra, degustando il Menù del Pellegrino ( a cura di Officina del Gusto).

sabato 1 – domenica 9 ottobre Chiesa di San Giovanni Battista, via Marconi 37, Casalecchio di Reno.

martedì 11 – sabato 22 ottobre Atrio della Casa della Conoscenza, via Porrettana 360, Casalecchio.

martedì 8 – domenica 13 novembre tutti i giorni dalle 15.30 alle 18.30 nel Foyer Alfredo Testoni presso il Teatro Comunale Laura Betti, Piazza del Popolo 1, Casalecchio. Domenica 13 novembre alle ore 17.30 i curatori saranno a disposizione per accompagnare il pubblico in visita alla mostra.

martedì 22 novembre – domenica 4 dicembre tutti i giorni dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00 presso la Basilica di San Martino Maggiore, via Oberdan 25, Bologna. 

 

CONTATTI E INFORMAZIONI

info@arenaria.eu   370 324 2429

 

Le città di Martino