caccia al tesoroLa lunga marcia dei diritti umani e delle libertà è ben lontana dai suoi traguardi, ma può trarre vigore e consapevolezza dalla rievocazione delle tante tappe che l’hanno scandita durante la storia

(Prefazione al catalogo degli eventi della Festa della Storia)

La dodicesima edizione della Festa Internazionale della Storia e il suo tema Il lungo cammino della libertà e dei diritti ci invitano alla riscoperta di quei diritti che noi diamo, a volte, per scontati. La libertà, prima fra tutti. Aren’aria, questa volta (e non sarà l’ultima), ha scelto di partire dalle famiglie proponendo un gioco.

Libertà va cercando…

Una caccia al tesoro  alla scoperta dei palazzi, delle strade e dei personaggi simbolo della Libertà. Partiremo da Piazza Maggiore per avventurarci nel cuore di Bologna e della sua storia, dal Medioevo fino alle conquiste della modernità. Cammineremo, correremo, pedaleremo per le strade di Bologna cercando stemmi, eroi risorgimentali, rocche distrutte, scienziati e professori, prigioni e ghetti, partigiani e giornalisti clandestini. Dalla Libertas alla Liberazione.

QUANDO? DOMENICA 25 OTTOBRE alle ore 15.30

DOVE? ritrovo in Piazza Maggiore 6, Bologna (davanti alla Farmacia Comunale)

QUANTO? 5 € a famiglia + 3 € quota associativa (obbligatoria per ciascun maggiorenne e valida per 1 anno)

Per motivi logistici, la PRENOTAZIONE è OBBLIGATORIA. Sarà possibile iscriversi fino a mercoledì 21 ottobre. Scriveteci a info@arenaria.eu oppure chiamate al 370 3242429 (meglio alla sera)

http://www.festadellastoria.unibo.it/programma/hp-canale-programma

 

Libertà va cercando – Festa Internazionale della Storia, 25 ottobre 2015